THE GOLDEN TREE & A VARGA COMPANY

One of the posts

Coronavirus, Conte firma il decreto: stretta su Lombardia e 14 province, stop a discoteche e pub in tutta Italia

Coronavirus, Conte firma il decreto: stretta su Lombardia e 14 province, stop a discoteche e pub in tutta Italia

Arrivano le nuove norme per combattere il coronavirus. Vincolo di evitare ogni spostamento nell intera Lombardia e in province di Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Marche. Giuseppe Conte firma un decreto del presidente del Consiglio che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal contagio Coronavirus.

Una cosa inaccettabile


Quello che succede dopo è motivo di molte polemiche. E necessario chiarire quel che è successo, una cosa inaccettabile: un dpcm, che stavamo formando a livello di governo per regolamentare le nuove misure che entrano in vigore subito, lo abbiamo letto su tutti i giornali. Ne va della correttezza dell operato del governo e della sicurezza degli italiani. Questa pubblicazione ha creato incertezza, insicurezza, confusione e non lo possiamo accettare , dichiara il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlando delle misure sul Coronavirus. 


Il testo del decreto

Non è divieto assoluto

Quanto al decreto non è un divieto assoluto , spiega, non si ferma tutto , non si bloccano treni e aerei: sarà possibile muoversi per comprovate esigenze lavorative o per emergenze e motivi di salute. Ma la polizia potrà fermare i cittadini e chiedere loro perché si stiano spostando in territori dove la crescita dei casi di contagio porta il governo a disporre misure mai così restrittive. Mi assumo la responsabilità politica delle decisioni che vengono prese in queste ore: Ce la faremo , dice Conte a notte fonda. E lancia un appello alla auto responsabilità : per fermare il contagio non si può più fare i furbi , dice invitando i ragazzi a stare in casa a leggere e tutelare così la salute dei loro nonni.




La firma del decreto del presidente del Consiglio, frutto dell accorpamento di due dpcm inizialmente previsti, arriva dopo una lunga giornata di contatti con le Regioni e dopo una fuga di notizie irresponsabile e rischiosa per la sicurezza , dice Conte che porta al diffondersi della bozza non ancora ultimata. I presidenti di Regione su quella bozza dichiarano perplessità, dubbi. Ma milioni di cittadini del centro nord, dopo la diffusione della notizia, iniziano a interrogarsi sulla portata delle misure: Si è creata confusione , accusa Conte.

Le misure


E sono passate le due di notte quando scende nella sala stampa di Palazzo Chigi a illustrare le misure. Nel dpcm finale ce ne sono alcune generalizzate per tutta Italia, tra cui lo stop a pub, discoteche, sale gioco e manifestazioni di cinema e teatro. E ce ne sono altre, molto più rigorose, che riguardano un ampia fascia del nord Italia. Non c è più una zona rossa - spiega il premier - scomparirà dai comuni di Vo e del lodigiano. Ma ci sarà una zona con regole più rigorose che riguarderà l intera Lombardia e poi le province di Modena, Parma, Piacenza,Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli,Padova, Treviso e Venezia. Qui fino al aprile - per fare solo due esempi - saranno limitati i movimenti, salva la possibilità di rientrare a casa propria, e i bar e i ristoranti dovranno chiudere alle e per il resto della giornata garantire distanze di almeno un metro. Chi ha , di febbre è invitato a restare a casa, chi è in quarantena ha il divieto assoluto di uscire.

Le regioni del Sud chiudono a chi viene dal Nord

Le regioni del Sud chiedono l isolamento domiciliare per chi viene dalle zone rosse del Nord: a prendere questa posizione Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata.

Il treno da Milano a Napoli

Intanto l Intercity partito da Milano ieri sera alle . e il cui arrivo era previsto a Napoli alle , è arrivato a destinazione con oltre ore di ritardo. Il ritardo è dovuto ai controlli effettuati sul convoglio in attuazione dell ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che stabilisce l isolamento domiciliare per chi arriva dalle zone interessate dal decreto . Inoltre sul convoglio, preso d assalto ieri sera alla stazione di Milano, molti passeggeri erano sprovvisti di biglietto per la fretta di salire sui vagoni

Il plauso della OMS


E arriva il plauso alle decisioni del governo italiano dal direttore dell Oms. Il governo e i cittadini italiani stanno compiendo passi audaci e coraggiosi per rallentare la diffusione del coronavirus e proteggere il loro paese e il mondo. Stanno facendo autentici sacrifici. L Oms è solidale con l Italia ed è qui per continuare a sostenerla , scrive su Twitter il direttore dell Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, ripostando il post del governo con la foto del premier Giuseppe Conte che firma il decreto.

Protestano i detenuti


Una rivolta, definita molto violenta , è scoppiata nel primo pomeriggio in carcere a Modena. Dalle prime informazioni molti sarebbero i detenuti coinvolti e i danni alla struttura. Alla base della rivolta la protesta dei detenuti per questioni relative alla protezione per il Coronavirus. Tensioni anche nel carcere di Frosinone. Un centinaio di detenuti, impauriti dal rischio di contagi dal Coronavirus e chiedendo provvedimenti ad hoc, sono usciti dalle sezioni raggiungendo l area passeggi e salendo sulle mura. Al momento non ci sarebbe stata alcuna evasione e sul posto sono intervenuti il direttore del carcere e il comandante del reparto degli agenti della penitenziaria. La protesta è scoppiata dopo il divieto di colloqui con i familiari in seguito all emergenza. Occupato un padiglione.

Restano chiuse le scuole

Restano chiuse intanto le scuole in tutta Italia. E Conte assicura che si lavora anche sul fronte delle misure economiche: lunedì o martedì non appena sarà pronta una bozza del decreto da , miliardi annunciato dal governo, incontrerà le opposizioni Ma, sottolinea, è il governo a gestire. L altro fronte su cui il governo opera è quello sanitario: il premier annuncia la firma di un contratto per la produzione tutta italiana di dispositivi al mese di rianimazione, con l obiettivo di fare di più. E anche l incremento della linea produttiva dei dispositivi di protezione come le mascherine. Ma poiché nelle aree dove il contagio è più forte gli ospedali fanno fatica, il presidente del Consiglio annuncia anche la possibilità di ridistribuire i pazienti tra le regioni. Intanto, l appello ai cittadini è entrare nell ottica della responsabilità, senza furbizie ma accettando qualche restrizione: il governo, assicura Conte, sta facendo la sua assumendo decisioni coraggiose .

Sono sospese manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali, in qualsiasi luogo, pubblico o privato. E&rsquo sospesa l&rsquoapertura dei musei , ha spiegato il presidente del Consiglio. Divieto assoluto di mobilità per chi sia stato in quarantena .

Nessuna ressa per scappare da Milano

C è stato un via vai un po più intenso di quello registrato in questi ultimi giorni, ma nessuna ressa in stazione centrale a Milano dopo le anticipazioni della bozza del CpDM che chiude la Lombardia per l emergenza coronavirus. In molti - raccontano gli addetti alla sicurezza - si sono presentati per chiedere informazioni soprattutto sui treni in partenza domani, ma non c è stata nessuna coda o assalto ai treni, tanto che a mezzanotte - nonostante ci fossero ancora dei treni in partenza - la stazione si presentava praticamente deserta.

Stamattina in stazione centrale a Milano non c e ressa anche se sono diverse le persone che stanno partendo per il sud.Non si notano controlli per chi sale sui treni. Da centrale parte alle . il Frecciarossa per Napoli: Speriamo non lo abbiano cancellato , dice un viaggiatore che ha deciso di partire dopo la notizia del decreto. Ad accompagnarlo il fratello: E incredibile - dice -, stanno separando gli affetti . Il treno è regolarmente in partenza ed i passeggeri per ora salgono senza problemi.

Tutti gli aeroporti sono aperti

Enac informa che tutte le infrastrutture aeroportuali, comprese quelle all interno delle zone soggette a restrizioni, sono aperte e operative, come da indicazioni del Comitato Operativo della Protezione Civile . Lo si legge in una nota dell ente nazionale per l aviazione civile in merito alle indicazioni contenute nel Decreto.



Chiunque arrivi in Calabria o vi abbia fatto ingresso negli ultimi quattordici, giorni dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, la misura della quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva . E quanto prevede un ordinanza firmata da Jole Santelli, presidente della Regione Calabria che introduce misure straordinarie a seguito dell evoluzione che ha avuto l emergenza Coronavirus nelle regioni settentrionali. Un evoluzione che ha spinto tante persone residenti al Nord a far ritorno in Calabria

Rinviate le partite di basket

In seguito al nuovo decreto diramato dal Governo contenente misure urgenti di contenimento del contagio e conseguente Provvedimento di chiusura in Lombardia e in province, la Lega Basket, in accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro e sentite anche le società interessate, ha deciso di sospendere tutte le gare della settima giornata in programma domenica marzo , lo scrive la Lega Basket sul sito.

Emiliano: quarantena per chi rientra

Una ordinanza che dispone l isolamento fiduciario per giorni per chi da ieri è rientrato in Puglia dalla Lombardia e dalle province indicate dal nuovo Dpcm sull emergenza Coronavirus è stata firmato nel corso della notte dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Lo ha annunciato lo stesso governatore in un post su dopo le notizie sulla fuga da parte di centinaia di persone che, in vista dell entrata in vigore del Dpcm, hanno lasciato la Lombardia e le Province indicate nel decreto.

Assunti mila sanitari, stop alle udienze nei tribunali

Udienze per i reati meno gravi rinviate fino a fine maggio per tutelare chi lavora nelle procure e nei tribunali. E un piano di emergenza per far fronte all emergenza sanitaria legata all epidemia del Coronavirus che consentirà da un lato assunzioni di mila tra medici, infermieri e operatori, ma anche di essere pronti a un dilagare del virus, con la possibilità affidata alla Protezione civile di requisire materiali sanitari e strutture per far fronte a carenze di materiali o posti letto.


Il governo a sorpresa anticipa parte delle nuove misure anti-virus e approva dopo un Consiglio dei ministri di tre ore un unico decreto legge con le misure per la sanità e la giustizia. Nel provvedimento vengono accorpate quindi sia le restrizioni per gli uffici giudiziari, che scatteranno dal marzo dopo giorni di sospensione feriale , sia quelle per mandare rinforzi nelle corsie degli ospedali, in prima linea per contrastare l epidemia.

Ce l’abbiamo fatta: finalmente arrivano le assunzioni che daranno ossigeno ai nostri infermieri in trincea negli ospedali. Ma ci duole vedere nero su bianco un vero e proprio ricatto ai danni del personale sanitario già sottoposto in queste due settimane a tour de force indicibili. La norma stabilisce che ‘per i professionisti impegnati a far fronte alla gestione dell’emergenza - si legge - non si applicano le disposizioni sui limiti massimi di orario prescritto dal Ccnl di settore, a condizione che venga loro concessa una protezione appropriata, secondo modalità individuale dalle aziende sanitarie di appartenenza’. “Un provvedimento che, se da un lato è comprensibile perché emanato in stato di emergenza, dall’altro denota l’incapacità di comprendere che mettere a disposizione delle Aziende sanitarie la discrezionalità di definire quando sono stati superati i limiti, è pericolosissimo: così lo Stato abdica”. Queste le parole del presidente Nursing Up Antonio De Palma sulle misure emanate dal Cdm questa notte.

In arrivo mila impianti per la ventilazione assistita

In arrivo mila impianti per la ventilazione assistita per potenziare i reparti di terapia intensiva. Secondo quanto previsto dalla bozza del decreto sulla sanità sul tavolo del Consiglio dei ministri, per gestire i pazienti critici contagiati dal Coronavirus gli acquisti saranno affidati alla Protezione Civile che potrà procedere, attraverso Consip, in deroga alle procedure ordinarie per gli appalti e quindi in modo più rapido. Per questi acquisti sono previsti milioni che però al momento avrebbero ancora problemi di coperture.